APP VVF NotiFire – l’incendio a portata di smartphone
Gli ultimi evinti, disastrosi, ci hanno toccati da vicini, chi non ha visto le immagini di quanto successo a Bologna qualche giorno fa?
Ovviamente speriamo che non accadano più o molto di rado, ma tutti abbiamo pensato “se fossi stato li”, magari andando in vacanza con la famiglia.
Gli incendi però non si verificano solo con incidenti ed esplosioni come in questo caso, anzi, il più delle volte sono di altra natura, sto pensando ovviamente ai numerosi incendi boschivi che impegnano i vigili del fuoco italiani praticamente in tutta la stagione estiva (e non solo).
Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha rilasciato un’applicazione ad hoc che segnala la presenza di interventi in corso nella vicinanze (20 chilometri il raggio) del nostro smartphone: NotiFire
Lo scopo dell’app è di fornire un sistema di comunicazione unidirezionale rivolto ai cittadini che si trovino in prossimità dell’area emergenziale.
Come indicato nel sito del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco:
È un servizio volto sia alla sicurezza degli utenti e sia a ridurre la congestione delle linee d’emergenza quando le squadre di soccorso sono già state allertate.
Il sito avvisa che: “per quanto si cercherà di fornire un servizio efficiente e stabile, non si assicura la continuità del servizio in caso di mancata notifica o malfunzionamento dell’app” e leggendo i commenti su Play Store lo possiamo confermare, l’applicazione ha dei problemi di connessione a detta degli utenti e può essere migliorata, intanto esiste 😉
NotiFire non sostituisce in alcun caso gli organi competenti in materia di informazione ai cittadini in caso di calamità naturali (Legge n. 265/99, art. 12 e s.m.i.).
Per installare l’App VVF Notifire sui dispositivi mobili con sistema operativo Android seguire le seguenti istruzioni:
- Accedere all’Android Market o Play Store dallo smartphone o tablet tramite l’applicazione predefinita.
- Ricercare l’applicazione dei VVF con parola chiave “VVF NotiFire” per accedere all’App.
- Cliccare sul tasto “Installa” e poi “Accetta e scarica“.
- L’App sarà disponibile nella lista delle App installate.
Aggiornamento 2022: per i sistemi IOS non è più al momento disponibile
Per installare l’App VVF Notifire sui dispositivi mobili con sistema operativo iOS seguire le seguenti istruzioni:
- Entrare, dal proprio dispositivo, in App Store;
- nel box di ricerca scrivere: VVF NotiFire;
- selezionare l’App appena trovata;
- selezionare “Installa”;
- sulla nuova schermata selezionare nuovamente “Installa”;
- inserire l’eventuale password del prorio ID se richiesta e verrà installata l’App.