Rubrica: succede nel Mondo 21-02-18
Nuova uscita della rubrica settimanale su cosa sta accadendo nel mondo. Le notizie provengono direttamente dalla Farnesina e saranno utilissime per spostamenti e per essere sempre informati.
America del Sud
Bolivia
Sciopero generale e manifestazioni
E’ stato confermato lo sciopero generale per la giornata di mercoledì 21 febbraio prossimo. Sono attese grandi manifestazioni di protesta e, contemporaneamente, marce in favore del Governo.
Si prevedono blocchi nella circolazione. Non si possono escludere scontri ed incidenti.
Si raccomanda di:
-adottare le necessarie misure di prudenza
-evitare le zone delle manifestazioni
-seguire gli sviluppi della situazione attraverso i media
Oceania
Nuova Zelanda
Passaggio Ciclone Gita.
Il Ciclone Gita e’ previsto interessare la Nuova Zelanda.
Si raccomanda di:
– informarsi attraverso i media sulle condizioni meteo e di viabilità, consultando i siti: http://www.gdacs.org/Cyclones/report.aspx?eventid=1000436&episodeid=10&eventtype=TC e http://www.ambwellington.esteri.it/ambasciata_wellington/it/
– attenersi alle indicazioni delle autorità locali
Africa
Etiopia
Etiopia: stato di emergenza
Le Autorità etiopiche hanno dichiarato lo stato di emergenza nel Paese, a partire dal 16 febbraio 2018, a causa delle crescenti tensioni che hanno interessato, in particolare, l’Oromia.
Si raccomanda ai connazionali di:
-esercitare particolare prudenza negli spostamenti
-evitare assembramenti
-elevare ulteriormente il livello di attenzione nelle aree dell’Oromia interessate dalle recenti proteste, incluse le aree limitrofe ad Addis Abeba
-tenersi informati sull’evoluzione della situazione attraverso i media
-consultare il sito web dell’Ambasciata d’Italia ad Addis Abeba (www.ambaddisabeba.esteri.it) che fornirà ulteriori informazioni sulle misure adottate nell’ambito dello stato di emergenza via via che saranno rese note dalle Autorità etiopiche.
Asia
Indonesia
Eruzione vulcano Sinabung
A seguito della recente eruzione del Gunung Sinabung a Sumatra, le Autorità locali hanno interdetto un’aerea di 7 km di raggio dalla sommita’ del vulcano. Si invitano i connazionali a seguire scrupolosamente le indicazioni fornite dalle Autorità locali e di pianificare con cura eventuali escursioni presso il vicino lago Toba.